Agenda > News&Eventi > Dettaglio

4

nov
2014

Gran Gala' Dei Vini Spumante Made In Puglia


Gran Gala' Dei Vini Spumante Made In Puglia

Alle Aziende vitivinicole della Puglia. Il Progetto - Una presentazione

L'enologia della Puglia - nel panorama vitivinicolo italiano - è quella che più ha investito in innovazione e ricerca, valorizzando i vitigni autoctoni della regione ma con un nuovo approccio produttivo moderno, centrato sulla qualità ma anche sulla capacità di intercettare nuovi stili di consumo, soprattutto all'estero. I vini a denominazione DOC ed IGT della Puglia costituisco la gran parte dell'export di vino prodotto in regione: vini bianchi, rossi e rosati, con una prevalenza quantitativa di questi ultimi, a cui si sono affiancati i vini spumante, con una percentuale di crescita della domanda sempre più interessante per il sistema del vino di qualità della Puglia. Il Consorzio Puglia Best Wine, in collaborazione con l'AIS di Puglia, intende promuovere una vera e propria azione di informazione e formazione per migliorare la conoscenza di operatori e consumatori del mercato interno - ed in particolare della regione - su questa nicchia produttiva rappresentata dai vini spumante ottenuto con metodo classico e metodo italiano. Ad una platea selezionata di aziende vitivinicole della regione verrà data la possibilità di presentare le proprie bottiglie di vini spumante a denominazione DOC e IGT in due diverse occasioni, a Bari e a Lecce, prevedendo due differenti momenti formativi/informativi.

  • Il Format

La prima edizione di PUGLIA PERLAGE - Gran Galà dei vini spumante Made in Puglia” che riunisce, in una grande kermesse itinerante, il mondo della spumantistica pugliese, settore protagonista di un crescente successo nazionale e internazionale. La manifestazione vuole puntare i riflettori sulle migliori cantine della Puglia, produttrici di Metodo Classico e Metodo Italiano, e dedicato principalmente alle uve dei vitigni tipici della nostra regione. Spazio anche all’approfondimento con seminari tecnici (riservati esclusivamente agli operatori di settore) in cui verranno presentati i territori, i vitigni autoctoni, le grandi e le piccole cantine, i produttori di fama internazionale e i talenti emergenti.

  • I Destinatari

Operatori (ristoratori, enotecari, giornalisti,sommelier) Ingresso dalle ore 19:00 conferenza sul tema “La Spumantistica Made in Puglia”

Winelover (consumatori) Ingresso dalle ore 21:00 - Degustazione one to one

All'interno

I Progetti

Apulia Wine Identity 2014

La Puglia del vino di qualità non è una scoperta recente, ha solide basi viticole e storie produttive di prim’ordine.


Apulia Wine Identity 2013

La città di Lecce ospiterà la 2° edizione della manifestazione dedicata ai vitigni storici della regione: Negroamaro, Primitivo e Nero di Troia.


I vini del Salento nel mondo

Un progetto di internazionalizzazione del vino di qualità del Salento, condiviso da sette grandi Cantine del Salento.


Ultime News