Agenda > News&Eventi > Dettaglio

12

giu
2012

awi 2012, il book

Il book dell'evento, con i profili delle aziende vitivinicole e dei ristoranti.

 


Consorzio Puglia Best Wine

La Puglia del vino di qualità non è una scoperta recente, ha solide basi viticole e storie produttive di prim’ordine. Territori, aziende e comunità hanno costruito le loro economie sulla coltivazione della vite e la civiltà del vino, diventando promotori di sviluppo e di tutela del paesaggio. Questo patrimonio vivo è chiamato a nuove sfide, per superare gli effetti della crisi mondiale e prepararsi al meglio per la ripresa dell’economia. Con questo spirito è nato Puglia Best Wine, un consorzio per la promozione e l’export del vino di qualità che raccoglie importanti marchi dell’enologia pugliese: Tenute Rubino, Cantine Due Palme, Conti Zecca, Candido e il Consorzio Produttori Vini di Manduria. A queste aziende fondatrici si sono poi aggiunte Agricole Vallone e Tenute Mater Domini. È la prima volta che aziende vitivinicole così importanti (la cui produzione complessiva supera i tredici milioni di bottiglie prodotte per anno) si costituiscono in consorzio, dimostrando una propria capacità di programmazione e di intesa comune.

banner di apulia wine identity 2012

Apulia Wine Identity 2012

Siamo al secondo appuntamento con APULIA WINE IDENTITY in meno di un anno, e la platea delle aziende vitivinicole di qualità della Puglia si è arricchita di nuovi apporti, nel segno di una condivisione - forte e dal basso - degli obiettivi di questa manifestazione. C’è interesse e partecipazione nel tessuto vivo della nostra filiera produttiva e c’è un mondo che è pronto ad ascoltare la voce dei produttori seriamente impegnati a raggiungere qualità e mercati, senza rinunciare alla propria identità.L’eccellenza produttiva raggiunta dalle nostre aziende è sotto gli occhi di tutti e si confronta anche con le produzioni di regioni ben più blasonate dell’enologia europea.

Apulia Opera Food

Il cibo è Arte, Cultura, materia viva. Rivela sapori, profumi, consistenze ma anche civiltà, saperi, sensibilità. L’eccellenza agro-alimentare della Puglia è un giacimento infinito che si rinnova nell’OPERA di una ristorazione che guarda al futuro come una delle componenti 'forti' dell’Appeal di questa terra felice anche a Tavola. La vocazione d’accoglienza della Puglia si manifesta soprattutto a Tavola, vivendo un rapporto diretto con chi è protagonista in Cucina. APULIA OPERA FOOD, nella sua prima edizione, raccoglie 19 tra i migliori ristoranti della Puglia - dall’entroterra al mare, dalle colline agli altopiani - e 22 Chef - in molti casi giovanissimi - che hanno voluto condividere un’esperienza di 'fratellanza' con il mondo del vino di qualità. A loro va il tributo di Apulia Wine Identity.

All'interno

I Progetti

Apulia Wine Identity 2014

La Puglia del vino di qualità non è una scoperta recente, ha solide basi viticole e storie produttive di prim’ordine.


Apulia Wine Identity 2013

La città di Lecce ospiterà la 2° edizione della manifestazione dedicata ai vitigni storici della regione: Negroamaro, Primitivo e Nero di Troia.


I vini del Salento nel mondo

Un progetto di internazionalizzazione del vino di qualità del Salento, condiviso da sette grandi Cantine del Salento.


Ultime News